Un’ape…per la vita! Tatuaggi e mondo animale

Tigri, carpe, aquile, delfini, farfalle, draghi…L’essere umano è sempre stato affascinato dal mondo degli animali – esistenti o di fantasia – associando ad ognuno di essi, che si tratti di un felino o di un piccolo insetto, dei simbolismi specifici e tanto da scegliere spesso di tatuarseli sul corpo, come elemento distintivo oltreché decorativo.

Nella maggior parte dei casi, si tratta di richiami ed associazioni relative alle abitudini, ai comportamenti o alla personalità degli animali; non mancano, però, anche significati religiosi e valori legati a specifici impianti culturali.

I tatuaggi che raffigurano api non sono molto comuni ma i messaggi evocati da questo piccolo insetto sono davvero potenti. In generale, rappresentano qualità come lealtà, operosità e coerenza; concetti come protezione e sacrificio, rinascita e potere femminile, abbondanza e dolcezza; ed ancora famiglia, collaborazione, comunità, intraprendenza. 

L’ape, come sappiamo, è in grado di percorrere lunghissime distanze, quindi viene a volte associata anche all’anima, in grado di ritrovare casa, ovunque essa si trovi, anche dopo la morte.

E tu, hai mai pensato di omaggiare l’ape ed il suo valore imprimendola sulla tua pelle?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Terrantiga

CHI SIAMO

Terrantiga, espressione della biodiversità sarda, dove alle fioriture spontanee di erica arborea, lavandula, asfodelo, cisto si alternano il rosmarino, l’eucalipto, la malva, il trifoglio, il cardo selvatico, è l’unico collettivo di apicoltori esistente in Sardegna. Una tradizione secolare tramandata di generazione in generazione che si traduce in un modello di apicoltura sostenibile, naturale ed etica: un’azienda che fa del biologico un suo pilastro e che fonda le sue attività su concetti quali benessere delle api, qualità della produzione, salvaguardia ambientale.

L’O.P. Terrantiga aderisce a Miele in Cooperativa e al Consorzio a tutela Alveare Italia.

I NOSTRI CANALI

DOVE SIAMO

A San Sperate, a circa 20 km da Cagliari: un Paese Museo con origini antichissime, famoso per i suoi murales e per le incredibili produzioni della terra (come le pesche), le creazioni artigianali e le eccellenze enogastronomiche tipiche. Qui, Terrantiga alleva api locali che, grazie ad un’attenta pratica nomade e al rispettoso presidio del territorio, garantiscono l’impollinazione e la ripopolazione di aree povere di impollinatori, bottinando il nettare tra la rigogliosa macchia mediterranea e le aree costiere di Teulada e Domus de Maria, nell’altopiano di Campeda e sulle montagne Montiferro e Groceano, passando per le pianure fiorite del campidano.

I PRODOTTI DEL CIRCUITO GENERAZIONE HONEY