Tigri, carpe, aquile, delfini, farfalle, draghi…L’essere umano è sempre stato affascinato dal mondo degli animali – esistenti o di fantasia – associando ad ognuno di essi, che si tratti di un felino o di un piccolo insetto, dei simbolismi specifici e tanto da scegliere spesso di tatuarseli sul corpo, come elemento distintivo oltreché decorativo.
Nella maggior parte dei casi, si tratta di richiami ed associazioni relative alle abitudini, ai comportamenti o alla personalità degli animali; non mancano, però, anche significati religiosi e valori legati a specifici impianti culturali.
I tatuaggi che raffigurano api non sono molto comuni ma i messaggi evocati da questo piccolo insetto sono davvero potenti. In generale, rappresentano qualità come lealtà, operosità e coerenza; concetti come protezione e sacrificio, rinascita e potere femminile, abbondanza e dolcezza; ed ancora famiglia, collaborazione, comunità, intraprendenza.
L’ape, come sappiamo, è in grado di percorrere lunghissime distanze, quindi viene a volte associata anche all’anima, in grado di ritrovare casa, ovunque essa si trovi, anche dopo la morte.
E tu, hai mai pensato di omaggiare l’ape ed il suo valore imprimendola sulla tua pelle?