Miele: un solo ingrediente, infinite proprietà

Il miele è un ingrediente vegetale dalle infinite qualità: custodisce infatti virtù antibatteriche ma anche proprietà antinfiammatorie e antiossidanti grazie alla presenza di flavonoidi, polifenoli, carotenoidi, alcaloidi e altre sostanze in grado di combattere i radicali liberi e offrire un’azione anti-age. Inoltre, contiene preziose quantità di calcio, ferro, zinco, sodio, potassio, magnesio ed è ricco di vitamine come quelle del gruppo B, la vitamina C, la D e la E. Privo di grassi, il miele viene ampiamente utilizzato per rafforzare l’organismo grazie al supporto che offre al sistema immunitario, all’apparato gastrointestinale e alle vie respiratorie. Ma è anche apprezzato per la sua capacità di migliorare il tono dell’umore, grazie agli zuccheri che inducono la produzione di serotonina, ed è un prezioso ingrediente nelle formulazioni cosmetiche dedicate alla cura della pelle

1 commento su “Miele: un solo ingrediente, infinite proprietà”

  1. Pingback: Miele o zucchero? La scelta che fa bene alla nostra salute e all’ambiente. - Generazione Honey

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Terrantiga

CHI SIAMO

Terrantiga, espressione della biodiversità sarda, dove alle fioriture spontanee di erica arborea, lavandula, asfodelo, cisto si alternano il rosmarino, l’eucalipto, la malva, il trifoglio, il cardo selvatico, è l’unico collettivo di apicoltori esistente in Sardegna. Una tradizione secolare tramandata di generazione in generazione che si traduce in un modello di apicoltura sostenibile, naturale ed etica: un’azienda che fa del biologico un suo pilastro e che fonda le sue attività su concetti quali benessere delle api, qualità della produzione, salvaguardia ambientale.

L’O.P. Terrantiga aderisce a Miele in Cooperativa e al Consorzio a tutela Alveare Italia.

I NOSTRI CANALI

DOVE SIAMO

A San Sperate, a circa 20 km da Cagliari: un Paese Museo con origini antichissime, famoso per i suoi murales e per le incredibili produzioni della terra (come le pesche), le creazioni artigianali e le eccellenze enogastronomiche tipiche. Qui, Terrantiga alleva api locali che, grazie ad un’attenta pratica nomade e al rispettoso presidio del territorio, garantiscono l’impollinazione e la ripopolazione di aree povere di impollinatori, bottinando il nettare tra la rigogliosa macchia mediterranea e le aree costiere di Teulada e Domus de Maria, nell’altopiano di Campeda e sulle montagne Montiferro e Groceano, passando per le pianure fiorite del campidano.

I PRODOTTI DEL CIRCUITO GENERAZIONE HONEY