Questa ricetta succulenta, ideata e realizzata da Paola Uberti di LIBRICETTE, unisce dolci mandorle tostate, profumati pomodori secchi sottolio, capperi saporiti ed un miele millefiori di alta montagna dall’esclusivo bouquet floreale tipico dell’appennino molisano-abruzzese.
Il risultato? Un condimento equilibrato e piacevolissimo, perfetto per esaltare i nostri spaghetti.
Scegliere il miele millefiori italiano – in questo caso quello dell’Apiario di Comunità di Castel del Giudice – significa prediligere un prodotto irripetibile ed unico nel suo genere, reso possibile grazie alla straordinaria biodiversità del nostro territorio e al lavoro instancabile delle api italiane, chiamate a perlustrare liberamente il proprio habitat per coglierne la complessità e straordinarietà.
Ma vediamo insieme cosa occorre per preparare questa deliziosa ricetta:
Ingredienti per 4 persone
120 gr di mandorle sgusciate non spellate
130 gr di ricotta vaccina
100 gr di pomodori secchi in olio extravergine di oliva, sgocciolati e tamponati con carta da cucina
30 capperi dissalati
3 cucchiaini di miele di millefiori di alta montagna
4 grandi foglie di basilico fresco + 4 ciuffetti per la decorazione finale
Pepe nero macinato q.b.
Sale q.b. e solo se necessario (considerando la sapidità dei capperi e dei pomodori secchi)
320 gr di spaghetti di grano duro
Procedimento
Scaldare una piccola padella antiaderente e tostarvi le mandorle per alcuni istanti, avendo cura di non bruciarle. Spostarle quindi in un piatto e lasciarle raffreddare.
Sistemare le mandorle raffreddate in un cutter e aggiungere ricotta, pomodori secchi, capperi, miele, basilico ed una macinata di pepe.
Azionare la macchina a media velocità fino ad ottenere una crema dalla struttura grossolana. Porre il condimento in una ciotola capiente.
Portare a bollore abbondante acqua salata e cuocere gli spaghetti, seguendo i tempi indicati sulla confezione.
Quando la pasta sarà a metà cottura, prelevare un mestolo d’acqua dalla pentola e versarlo in una ciotola, affinché scenda un po’ di temperatura. Quindi utilizzare l’acqua di cottura per ammorbidire la crema.
Scolare gli spaghetti e condirli all’interno della ciotola, procedere con le porzioni e decorare ciascun piatto con i ciuffetti di basilico prima di servire.