Sandwich di cipolle al forno con salame, miele di acacia e basilico

Cibi semplici che sanno di casa, tradizione e affetti familiari sono gli ingredienti di questo sandwich ideato da Paola Uberti di Libricette.eu: il classico pane è sostituito dalla cipolla fresca appassita e leggermente arrostita in forno, mentre il salame e la ricotta costituiscono la sua farcia gustosa.

Il tutto è condito con la fluida dolcezza del miele, che contrasta la sapidità del salame, e dal basilico, che dona freschezza e profumo.

Un piatto estivo da servire anche freddo, per un momento evocativo di assoluto piacere gastronomico.

Ingredienti
(dosi per 4 persone)

4 cipolle bianche piatte di circa 120 grammi ciascuna

60 grammi di salame

2 cucchiai colmi di ricotta vaccina fresca

1 manciata di foglie di basilico fresco

2 cucchiaini di miele di acacia

1 cucchiaino di paprika dolce in polvere

Peperoncino in polvere q.b.

Olio e.v.o. q.b.

Sale q.b.

Pepe nero q.b.

Procedimento

Preriscaldare il forno a 200°C in modalità statica.

Spazzolare le cipolle sotto l’acqua fredda corrente, eliminando gli strati esterni che si staccano spontaneamente e strappando i filamenti delle radici.

Tagliare gli ortaggi a metà orizzontalmente e disporli in una teglia foderata di alluminio o carta da forno, avendo cura di codi disporli con il taglio verso l’alto. 

Condire con poco olio, sale e pepe e cuocere a 200°C per circa 40 minuti.

Nel frattempo, eliminare la pelle dal salame, tritarlo grossolanamente con un coltello affilato e sistemarlo in una ciotola.

Spezzettare finemente il basilico con le dita e unirlo al battuto di salame.

Aggiungere quindi la ricotta setacciata, il miele di acacia, la paprika ed il peperoncino. Mescolare con cura per ottenere Sfornare le cipolle e farcirle con il preparato a base di salame, accoppiando le due metà dello stesso ortaggio per ottenere un “panino”. Decorare infine con alcune foglie di basilico fresco e servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Terrantiga

CHI SIAMO

Terrantiga, espressione della biodiversità sarda, dove alle fioriture spontanee di erica arborea, lavandula, asfodelo, cisto si alternano il rosmarino, l’eucalipto, la malva, il trifoglio, il cardo selvatico, è l’unico collettivo di apicoltori esistente in Sardegna. Una tradizione secolare tramandata di generazione in generazione che si traduce in un modello di apicoltura sostenibile, naturale ed etica: un’azienda che fa del biologico un suo pilastro e che fonda le sue attività su concetti quali benessere delle api, qualità della produzione, salvaguardia ambientale.

L’O.P. Terrantiga aderisce a Miele in Cooperativa e al Consorzio a tutela Alveare Italia.

I NOSTRI CANALI

DOVE SIAMO

A San Sperate, a circa 20 km da Cagliari: un Paese Museo con origini antichissime, famoso per i suoi murales e per le incredibili produzioni della terra (come le pesche), le creazioni artigianali e le eccellenze enogastronomiche tipiche. Qui, Terrantiga alleva api locali che, grazie ad un’attenta pratica nomade e al rispettoso presidio del territorio, garantiscono l’impollinazione e la ripopolazione di aree povere di impollinatori, bottinando il nettare tra la rigogliosa macchia mediterranea e le aree costiere di Teulada e Domus de Maria, nell’altopiano di Campeda e sulle montagne Montiferro e Groceano, passando per le pianure fiorite del campidano.

I PRODOTTI DEL CIRCUITO GENERAZIONE HONEY