Roast beef con insalata al miele

ROAST BEEF CON INSALATA NAPPATA AL MIELE MILLEFIORI DI MACCHIA MEDITERRANEA

Con poche e semplici mosse e l’aggiunta di qualche ingrediente sfizioso, il roast beef può diventare un piatto unico molto appagante!

In questo caso, Fernanda Demeru – autrice del blog Il Leccapentole…e le sue padelle – ha scelto di completare la ricetta aggiungendo, sul piatto finito, un filo del buonissimo miele millefiori biologico di macchia mediterranea, un prodotto d’eccellenza della O.P. sarda Terrantiga.

La macchia mediterranea rappresenta il cuore botanico e geografico della Sardegna, e la sua variabilità è legata al susseguirsi di stagioni siccitose o ricche di pioggia che permettono al rosmarino di prevalere sulla lavanda o al cardo di farla da padrone, permettendo agli apicoltori della O.P. di ottenere sempre nuovi aromi e sapori. Questo fa sì che il miele di macchia mediterranea sia incredibilmente poliedrico e capace di accompagnare i piatti più svariati.

Ingredienti

(dosi per 4 persone)

  • 200 g di rucola
  • 4 cucchiai di miele millefiori di macchia mediterranea Terrantiga
  • 16 fettine di roast beef tagliato sottile (circa 400 g)
  • 100 g di gherigli di noci
  • 250 di lamponi
  • 2 caprini (circa 200 g)
  • q.b. erbe di Provenza
  • q.b. sale fino
  • q.b. pepe nero q.b. olio extravergine d’oliva

Procedimento

Lavate bene, e separatamente, la rucola e i lamponi, poi asciugateli delicatamente con carta assorbente o canovaccio.

Componete ciascun piatto distribuendo la rucola sul fondo e adagiandovi in maniera omogenea 4 fette di roast beef, un po’ di caprino, le noci e i lamponi. Irrorate con un filo d’olio e spolverate con erbe di Provenza e pepe nero. Al momento di servire, completate ciascun piatto con un filo di miele biologico millefiori di macchia mediterranea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Terrantiga

CHI SIAMO

Terrantiga, espressione della biodiversità sarda, dove alle fioriture spontanee di erica arborea, lavandula, asfodelo, cisto si alternano il rosmarino, l’eucalipto, la malva, il trifoglio, il cardo selvatico, è l’unico collettivo di apicoltori esistente in Sardegna. Una tradizione secolare tramandata di generazione in generazione che si traduce in un modello di apicoltura sostenibile, naturale ed etica: un’azienda che fa del biologico un suo pilastro e che fonda le sue attività su concetti quali benessere delle api, qualità della produzione, salvaguardia ambientale.

L’O.P. Terrantiga aderisce a Miele in Cooperativa e al Consorzio a tutela Alveare Italia.

I NOSTRI CANALI

DOVE SIAMO

A San Sperate, a circa 20 km da Cagliari: un Paese Museo con origini antichissime, famoso per i suoi murales e per le incredibili produzioni della terra (come le pesche), le creazioni artigianali e le eccellenze enogastronomiche tipiche. Qui, Terrantiga alleva api locali che, grazie ad un’attenta pratica nomade e al rispettoso presidio del territorio, garantiscono l’impollinazione e la ripopolazione di aree povere di impollinatori, bottinando il nettare tra la rigogliosa macchia mediterranea e le aree costiere di Teulada e Domus de Maria, nell’altopiano di Campeda e sulle montagne Montiferro e Groceano, passando per le pianure fiorite del campidano.

I PRODOTTI DEL CIRCUITO GENERAZIONE HONEY