Patate viola con senape al miele millefiori

Dal tortora deciso delle bucce appassite al viola intenso della polpa, fino al giallo liquido della crema di senape, questa ricetta gustosa è un gioco di compenetrazioni cromatiche che, anche al palato, grazie alle diverse consistenze degli ingredienti e al loro perfetto equilibrio, non delude le attese innescate dalla seduzione visiva. Il tocco in più è donato dal miele millefiori dell’Appennino molisano abruzzese, e dai suoi aromi delicati ma persistenti.

Un piatto schietto e autenticamente interessante, ideato e realizzato da Paola Uberti, Libricette.eu. Vediamo come realizzarlo:

Ingredienti (dosi per 12 monoporzioni)

12 patate viola piccole (circa 360 gr in totale)

2 cucchiai abbondanti di senape dolce in salsa

2 cucchiaini abbondanti di formaggio fresco cremoso


1 cucchiaino di miele millefiori Apiario di Comunità di Castel del Giudice 


Un pizzico di origano secco


Olio evo q.b.


Sale q.b.

Procedimento

Dopo averle accuratamente spazzolate e private di qualsiasi impurità, cuocere le patate al vapore sino a renderle tenere. Ancora calde, praticare un taglio nel verso della lunghezza ma senza separare le due metà; divaricare leggermente il taglio e mettere da parte ad intiepidire.

Nel frattempo, preparare la farcia miscelando senape, miele, formaggio fresco, origano, un filo di olio e pochissimo sale, fino ad ottenere una crema liscia, morbida e densa. Farcire quindi le patate tiepide con la crema e servire immediatamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Terrantiga

CHI SIAMO

Terrantiga, espressione della biodiversità sarda, dove alle fioriture spontanee di erica arborea, lavandula, asfodelo, cisto si alternano il rosmarino, l’eucalipto, la malva, il trifoglio, il cardo selvatico, è l’unico collettivo di apicoltori esistente in Sardegna. Una tradizione secolare tramandata di generazione in generazione che si traduce in un modello di apicoltura sostenibile, naturale ed etica: un’azienda che fa del biologico un suo pilastro e che fonda le sue attività su concetti quali benessere delle api, qualità della produzione, salvaguardia ambientale.

L’O.P. Terrantiga aderisce a Miele in Cooperativa e al Consorzio a tutela Alveare Italia.

I NOSTRI CANALI

DOVE SIAMO

A San Sperate, a circa 20 km da Cagliari: un Paese Museo con origini antichissime, famoso per i suoi murales e per le incredibili produzioni della terra (come le pesche), le creazioni artigianali e le eccellenze enogastronomiche tipiche. Qui, Terrantiga alleva api locali che, grazie ad un’attenta pratica nomade e al rispettoso presidio del territorio, garantiscono l’impollinazione e la ripopolazione di aree povere di impollinatori, bottinando il nettare tra la rigogliosa macchia mediterranea e le aree costiere di Teulada e Domus de Maria, nell’altopiano di Campeda e sulle montagne Montiferro e Groceano, passando per le pianure fiorite del campidano.

I PRODOTTI DEL CIRCUITO GENERAZIONE HONEY