Panna cotta salata al pecorino, con chips di prosciutto crudo, noci e miele

Avete invitato i vostri amici a cena per il weekend e vorreste stupirli con un piatto originale e gustoso? La ricetta che Sara Sguerri, Pixelicious, ha dedicato alla nostra campagna Generazione Honey è davvero perfetta! Provare per credere!

Ingredienti per 4 monoporzioni

Versate 50 ml di latte in una ciotolina e stemperatevi 35 g di maizena.

Versate in una casseruola altri 90 ml di latte assieme a 175 ml di panna fresca e portate ad ebollizione; aggiungete 125 g di pecorino grattugiato e mescolate bene con un cucchiaio di legno. Versate nel pentolino anche il latte in cui avete stemperato la maizena, aggiustate di sale e mescolate ininterrottamente con una frusta manuale fino a che il composto non si addenserà a sufficienza (dovrà avere la consistenza di una sorta di besciamella piuttosto soda).

Versate immediatamente il preparato negli stampini monoporzione e lasciate riposare in frigo per almeno 6 ore.

Poco prima di servire la vostra panna cotta salata, preparate le chips di crudo: scaldate una padella antiaderente e fatevi dorare le fette di prosciutto da ambo i lati senza aggiungere grassi; tenete da parte.

Quando la panna cotta al pecorino sarà pronta, sformatela sui piattini da portata e decorate ogni porzione con le chips di prosciutto crudo, gherigli di noce, un rametto di timo e un filo di miele. Servite subito e…buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Terrantiga

CHI SIAMO

Terrantiga, espressione della biodiversità sarda, dove alle fioriture spontanee di erica arborea, lavandula, asfodelo, cisto si alternano il rosmarino, l’eucalipto, la malva, il trifoglio, il cardo selvatico, è l’unico collettivo di apicoltori esistente in Sardegna. Una tradizione secolare tramandata di generazione in generazione che si traduce in un modello di apicoltura sostenibile, naturale ed etica: un’azienda che fa del biologico un suo pilastro e che fonda le sue attività su concetti quali benessere delle api, qualità della produzione, salvaguardia ambientale.

L’O.P. Terrantiga aderisce a Miele in Cooperativa e al Consorzio a tutela Alveare Italia.

I NOSTRI CANALI

DOVE SIAMO

A San Sperate, a circa 20 km da Cagliari: un Paese Museo con origini antichissime, famoso per i suoi murales e per le incredibili produzioni della terra (come le pesche), le creazioni artigianali e le eccellenze enogastronomiche tipiche. Qui, Terrantiga alleva api locali che, grazie ad un’attenta pratica nomade e al rispettoso presidio del territorio, garantiscono l’impollinazione e la ripopolazione di aree povere di impollinatori, bottinando il nettare tra la rigogliosa macchia mediterranea e le aree costiere di Teulada e Domus de Maria, nell’altopiano di Campeda e sulle montagne Montiferro e Groceano, passando per le pianure fiorite del campidano.

I PRODOTTI DEL CIRCUITO GENERAZIONE HONEY