Avete invitato i vostri amici a cena per il weekend e vorreste stupirli con un piatto originale e gustoso? La ricetta che Sara Sguerri, Pixelicious, ha dedicato alla nostra campagna Generazione Honey è davvero perfetta! Provare per credere!
Ingredienti per 4 monoporzioni
Versate 50 ml di latte in una ciotolina e stemperatevi 35 g di maizena.
Versate in una casseruola altri 90 ml di latte assieme a 175 ml di panna fresca e portate ad ebollizione; aggiungete 125 g di pecorino grattugiato e mescolate bene con un cucchiaio di legno. Versate nel pentolino anche il latte in cui avete stemperato la maizena, aggiustate di sale e mescolate ininterrottamente con una frusta manuale fino a che il composto non si addenserà a sufficienza (dovrà avere la consistenza di una sorta di besciamella piuttosto soda).
Versate immediatamente il preparato negli stampini monoporzione e lasciate riposare in frigo per almeno 6 ore.
Poco prima di servire la vostra panna cotta salata, preparate le chips di crudo: scaldate una padella antiaderente e fatevi dorare le fette di prosciutto da ambo i lati senza aggiungere grassi; tenete da parte.
Quando la panna cotta al pecorino sarà pronta, sformatela sui piattini da portata e decorate ogni porzione con le chips di prosciutto crudo, gherigli di noce, un rametto di timo e un filo di miele. Servite subito e…buon appetito!