Gli orsi devastano le tue arnie? Una degustazione notturna è quel che ci vuole!

İbrahim Sedef, ingegnere agricolo che si occupa anche di apicoltura, vive e lavora nel distretto di Sürmene, in Turchia.

Nonostante sia affacciata sul Mar Nero, quest’area è circondata da montagne e fitti boschi, animati da una moltitudine di animali selvatici, tra cui tantissimi orsi.

Estremamente ghiotti di miele, come ben sappiamo, a causa della loro stazza imponente e della loro irruente forza fisica, gli orsi possono rappresentare un grande pericolo per chi, come Ibrahim, alleva le api per produrre miele!

Per limitare i danni dovuti alle continue irruzioni di questi simpatici ma maldestri animali, che per abbuffarsi di miele distruggevano ovviamente arnie, postazioni ed attrezzature da lavoro, l’apicoltore ha ideato una soluzione originale ed efficace: senza lasciarsi sopraffare dalla rabbia, Ibrahim ha posizionato non lontano dalle arnie una bella tavola, imbandita con diverse tipologie di miele e marmellate, lasciate a disposizione degli orsi per i loro spuntini notturni. 

Le telecamere posizionate per monitorare l’esperimento hanno evidenziato che, non solo gli orsi avevano gradito l’offerta, trascurando le arnie e lasciandole finalmente intatte, ma che erano stati attratti oltretutto dal miele più pregiato, quello di Anzer! Non hanno apprezzato, invece, né il miele di pino né quello di castagno, prediligendo il miele millefiori e ignorando completamente la marmellata di ciliegie.

Il Signor Sedef, ingegnoso amante del suo lavoro, con questo suo gesto inusuale ci ricorda che una coabitazione armoniosa con la natura è possibile, a patto che le si dimostri tutta l’attenzione ed il rispetto che merita, sia essa sotto forma di orso, ape, oceano o foresta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Terrantiga

CHI SIAMO

Terrantiga, espressione della biodiversità sarda, dove alle fioriture spontanee di erica arborea, lavandula, asfodelo, cisto si alternano il rosmarino, l’eucalipto, la malva, il trifoglio, il cardo selvatico, è l’unico collettivo di apicoltori esistente in Sardegna. Una tradizione secolare tramandata di generazione in generazione che si traduce in un modello di apicoltura sostenibile, naturale ed etica: un’azienda che fa del biologico un suo pilastro e che fonda le sue attività su concetti quali benessere delle api, qualità della produzione, salvaguardia ambientale.

L’O.P. Terrantiga aderisce a Miele in Cooperativa e al Consorzio a tutela Alveare Italia.

I NOSTRI CANALI

DOVE SIAMO

A San Sperate, a circa 20 km da Cagliari: un Paese Museo con origini antichissime, famoso per i suoi murales e per le incredibili produzioni della terra (come le pesche), le creazioni artigianali e le eccellenze enogastronomiche tipiche. Qui, Terrantiga alleva api locali che, grazie ad un’attenta pratica nomade e al rispettoso presidio del territorio, garantiscono l’impollinazione e la ripopolazione di aree povere di impollinatori, bottinando il nettare tra la rigogliosa macchia mediterranea e le aree costiere di Teulada e Domus de Maria, nell’altopiano di Campeda e sulle montagne Montiferro e Groceano, passando per le pianure fiorite del campidano.

I PRODOTTI DEL CIRCUITO GENERAZIONE HONEY