Ultimamente le giornate sono molto fredde ed ecco che, quando siamo a casa, viene subito voglia di accendere i fornelli per preparare un buon tè caldo. Ma, da solo, il tè non è sufficiente per sentirsi davvero appagati. Monica Benedetto, Una padella tra di noi, ha pensato di accompagnarlo con qualcosa da sgranocchiare che fosse gustosamente pungente: dei biscotti speziati al miele.
Ma non un miele qualsiasi: Monica ha scelto il miele millefiori prodotto dalle api dell’Apiario di Comunità di Castel del Giudice (IS), sostenendo sia le api delle aree interne dell’Appennino molisano-abruzzese, sia gli apicoltori dell’Apiario di Comunità, impegnati ogni giorno per offrire un prodotto che sia esattamente lo specchio del territorio in cui ha origine.
Ingredienti
200 g di farina 00
80 g di farina di nocciole
80 g di zucchero
80 g di burro morbido
1 cucchiaino di cannella in polvere
2 cucchiaini di zenzero in polvere
1 cucchiaino di bicarbonato
50 g di miele millefiori dell’Apiario di Comunità di Castel del Giudice
Procedimento
Mettete lo zucchero e il burro nel vostro frullatore e amalgamate bene.
Aggiungete tutti gli altri ingredienti e mescolate per circa 1 minuto.
Trasferite il composto su di un piano da lavoro, compattate bene l’impasto e create un cilindro, avvolgetelo nella carta alluminio e trasferitelo in frigo per almeno 4 ore.
Trascorso il tempo, accendete il forno a 200°, preparate la teglia rivestita di carta da forno.
Prendete l’impasto e tagliatelo a fettine di circa ½ cm di spessore, adagiateli sulla carta forno, poi mettete in forno e cuocete per 10 minuti.
Sfornate i biscotti e fateli raffreddare. Si conservano in un contenitore per biscotti.