Per i campani come Pasquale Alberico, I sapori del Mediterraneo, la mela annurca è simbolo di una tradizione e di una cultura millenaria. Fino agli anni ‘80 questo frutto veniva cotto al forno dalle nonne e offerto ai convalescenti per il suo alto valore nutritivo. Oggi, invece, grazie alla creatività di tanti chef, la mela annurca è diventata un must per comporre dessert naturali e gustosi!
Per questa ricetta Pasquale ha addolcito il gusto della mela annurca con il miele di corbezzolo della O.P. Terrantiga Apicoltori sardi e l’ha servita con una riduzione di vino Casavecchia e miele.
Ingredienti
4 mele annurche
1 bicchiere di vino Casavecchia
5 cucchiaini di miele di corbezzolo Terrantiga
Procedimento
Lavare bene le mele e asciugarle con un panno di cotone.
Sul fondo di una teglia rettangolare, versare un bicchiere di vino Casavecchia ed un cucchiaino di miele di corbezzolo. Adagiare le mele annurche nel vino e versare, attorno al picciolo, un cucchiaino di miele.
Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30-35 minuti o fino a che la buccia comincerà a staccarsi. Una volta cotte, lasciare le mele per qualche minuto all’interno del forno spento.
Se il vino e il miele risulteranno troppo liquefatti, ridurre il liquido in un pentolino a fiamma bassa finché non diventa della consistenza di uno sciroppo.
Servire quindi le mele calde, tiepide o fredde guarnendolo con la riduzione di vino e miele.