In occasione del prossimo 20 maggio, giornata mondiale delle api (World Bee Day), istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite in data 18 ottobre 2017, AgriReteService, di concerto con Confcooperative FedagriPesca e Miele in Cooperativa organizza un’incontro formativo sul Miele, dedicato a food blogger e giornalisti di settore.
L’iniziativa è parte integrante del Progetto Generazione Honey finanziato dal MiPAAF ai sensi del Bando per il sostegno di produzioni e allevamenti di particolare rilievo, la cui finalità è quella di ri-orientamento culturale del mercato del Miele.
Il progetto vuole contribuire a divulgare una nuova narrazione del miele. Non più e non solo un alimento naturale e sano che non dovrebbe mai mancare sulla tavola delle famiglie attente alla propria dieta, ma molto di più. Il miele è il più potente testimone del tesoro ambientale che è la biodiversità del territorio italiano. Attraverso i suoi diversi colori, odori, sapori riesce a raccontare i vari ecosistemi di produzione, esaltandone pregi e differenze.
L’incontro si terrà, in presenza, presso Hotel The Hive – in via Torino, 6, il 20 maggio p.v., dalle ore 10:00 alle ore 12:00, e la partecipazione è riservata, su invito, a Food Blogger e Giornalisti.
Durante l’evento è prevista l’analisi sensoriale di alcuni dei mieli maggiormente rappresentativi dell’apicoltura italiana. Con la guida di Floriana Carbellano, docente dell’Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele, i presenti potranno conoscere più nel dettaglio lo straordinario mondo del miele.
Per ogni più ampia informazione, si può contattare il nostro Ufficio organizzativo e la d.ssa Lorella Ponzoni (06 469781 – ponzoni.l@confcooperative.it).