La Fattoria di Camilla

CHI SIAMO
La Fattoria di Camilla ssa è una giovane società agricola specializzata nella produzione di miele e miele in favo, nata nel 2021 dalla fusione del ramo produzione miele di Apicoltura Ziliani apicoltore dal 1998 ed Apicoltura Pansini, giovane attività del territorio piacentino. L’obiettivo è la produzione di mieli monoflora tipici del territorio e millefiori caratterizzati da una struttura ed origine botanica rappresentativa ed unica. Si occupa anche di attività didattiche nelle scuole e piantumazione di aree verdi urbane. Ad oggi, conta 600 alveari, di cui 200 dedicati alla produzione di miele stanziale, 200 al piccolo nomadismo e 200 all’allevamento di nuove famiglie di api.
Come molte realtà italiane che aderiscono a Miele in Cooperativa, la Fattoria di Camilla crede nell’apicoltura di territorio che pratica nomadismo sostenibile, rispettoso del benessere animale e dell’ambiente, e nella valorizzazione dell’ape ligustica.

DOVE SIAMO
A Piacenza. Data la forte presenza di attività agroindustriali che disseminano la pianura circostante, per la maggior parte dell’anno gli alveari sono dislocati in aree collinari, caratterizzate da prativo o zone golenali che garantiscono rifornimento per le api ed un habitat più salubre.

Geolocalizzazione https://maps.app.goo.gl/Q8YxqdWWnC5KhKEPA

Visualizzazione di 5 risultati

Terrantiga

CHI SIAMO

Terrantiga, espressione della biodiversità sarda, dove alle fioriture spontanee di erica arborea, lavandula, asfodelo, cisto si alternano il rosmarino, l’eucalipto, la malva, il trifoglio, il cardo selvatico, è l’unico collettivo di apicoltori esistente in Sardegna. Una tradizione secolare tramandata di generazione in generazione che si traduce in un modello di apicoltura sostenibile, naturale ed etica: un’azienda che fa del biologico un suo pilastro e che fonda le sue attività su concetti quali benessere delle api, qualità della produzione, salvaguardia ambientale.

L’O.P. Terrantiga aderisce a Miele in Cooperativa e al Consorzio a tutela Alveare Italia.

I NOSTRI CANALI

DOVE SIAMO

A San Sperate, a circa 20 km da Cagliari: un Paese Museo con origini antichissime, famoso per i suoi murales e per le incredibili produzioni della terra (come le pesche), le creazioni artigianali e le eccellenze enogastronomiche tipiche. Qui, Terrantiga alleva api locali che, grazie ad un’attenta pratica nomade e al rispettoso presidio del territorio, garantiscono l’impollinazione e la ripopolazione di aree povere di impollinatori, bottinando il nettare tra la rigogliosa macchia mediterranea e le aree costiere di Teulada e Domus de Maria, nell’altopiano di Campeda e sulle montagne Montiferro e Groceano, passando per le pianure fiorite del campidano.

I PRODOTTI DEL CIRCUITO GENERAZIONE HONEY