Cooperativa L.A.I. "Lavoro Anch'Io"

CHI SIAMO
La Cooperativa L.A.I. – “Lavoro Anch’Io” è una cooperativa sociale che si occupa dell’integrazione lavorativa di persone diversamente abili. Attraverso le attività agricole, il giardinaggio, i laboratori di ceramica e cera e, ovviamente, l’apicoltura, i beneficiari intraprendono percorsi di inclusione socio-lavorativa fondamentali alla valorizzazione della propria identità e all’inserimento nella comunità di appartenenza.

In particolare, il “Laboratorio di Apicoltura”, che ad oggi conta 1 apiario di 100 arnie, nasce nel 2007 in collaborazione con l’associazione apistica APAM e, da allora, si occupa di allevamento delle api, produzione e commercializzazione del miele ottenuto, realizzazione di candele in cera d’api e la gestione di un giardino didattico (“Percorso dei sensi”) votato alla coltivazione di erbe officinali ed aromatiche, utilizzate principalmente per la profumazione delle candele. Il risultato è un miele naturale, salubre, buono in tutti i sensi.

DOVE SIAMO
Località Cotura, Sant’Agapito, Isernia. Il paese sorge sulle propaggini nord-occidentali del massiccio del Matese, posizione che lo rende noto ai locali come la “Porta del Matese”; il suo territorio è caratterizzato dalla compresenza di aree montane e pianeggianti, con un’altitudine variabile dai circa 350 m s.l.m. sino ai 1.100 m s.l.m. della cima più alta (Colle di Croce). Vegetazione rigogliosa, boschi fitti e ricchi di biodiversità, corsi d’acqua incontaminati: un paesaggio ideale per i beneficiari della Cooperativa che, nei dintorni, possono immergersi nell’osservazione di alberi e fiori, insetti, uccelli ed animali selvatici, scoprire ruscelli e corsi d’acqua. Un habitat perfetto anche per le api qui alleavate, che ci regalano un millefiori ricco di essenze boschive e fioriture spontanee tipiche del territorio.

Geolocalizzazione https://goo.gl/maps/MH71NhZRKTpyt4277

Visualizzazione del risultato

Terrantiga

CHI SIAMO

Terrantiga, espressione della biodiversità sarda, dove alle fioriture spontanee di erica arborea, lavandula, asfodelo, cisto si alternano il rosmarino, l’eucalipto, la malva, il trifoglio, il cardo selvatico, è l’unico collettivo di apicoltori esistente in Sardegna. Una tradizione secolare tramandata di generazione in generazione che si traduce in un modello di apicoltura sostenibile, naturale ed etica: un’azienda che fa del biologico un suo pilastro e che fonda le sue attività su concetti quali benessere delle api, qualità della produzione, salvaguardia ambientale.

L’O.P. Terrantiga aderisce a Miele in Cooperativa e al Consorzio a tutela Alveare Italia.

I NOSTRI CANALI

DOVE SIAMO

A San Sperate, a circa 20 km da Cagliari: un Paese Museo con origini antichissime, famoso per i suoi murales e per le incredibili produzioni della terra (come le pesche), le creazioni artigianali e le eccellenze enogastronomiche tipiche. Qui, Terrantiga alleva api locali che, grazie ad un’attenta pratica nomade e al rispettoso presidio del territorio, garantiscono l’impollinazione e la ripopolazione di aree povere di impollinatori, bottinando il nettare tra la rigogliosa macchia mediterranea e le aree costiere di Teulada e Domus de Maria, nell’altopiano di Campeda e sulle montagne Montiferro e Groceano, passando per le pianure fiorite del campidano.

I PRODOTTI DEL CIRCUITO GENERAZIONE HONEY