Cooperativa L.A.I. "Lavoro Anch'Io"
CHI SIAMO
La Cooperativa L.A.I. – “Lavoro Anch’Io” è una cooperativa sociale che si occupa dell’integrazione lavorativa di persone diversamente abili. Attraverso le attività agricole, il giardinaggio, i laboratori di ceramica e cera e, ovviamente, l’apicoltura, i beneficiari intraprendono percorsi di inclusione socio-lavorativa fondamentali alla valorizzazione della propria identità e all’inserimento nella comunità di appartenenza.
In particolare, il “Laboratorio di Apicoltura”, che ad oggi conta 1 apiario di 100 arnie, nasce nel 2007 in collaborazione con l’associazione apistica APAM e, da allora, si occupa di allevamento delle api, produzione e commercializzazione del miele ottenuto, realizzazione di candele in cera d’api e la gestione di un giardino didattico (“Percorso dei sensi”) votato alla coltivazione di erbe officinali ed aromatiche, utilizzate principalmente per la profumazione delle candele. Il risultato è un miele naturale, salubre, buono in tutti i sensi.
DOVE SIAMO
Località Cotura, Sant’Agapito, Isernia. Il paese sorge sulle propaggini nord-occidentali del massiccio del Matese, posizione che lo rende noto ai locali come la “Porta del Matese”; il suo territorio è caratterizzato dalla compresenza di aree montane e pianeggianti, con un’altitudine variabile dai circa 350 m s.l.m. sino ai 1.100 m s.l.m. della cima più alta (Colle di Croce). Vegetazione rigogliosa, boschi fitti e ricchi di biodiversità, corsi d’acqua incontaminati: un paesaggio ideale per i beneficiari della Cooperativa che, nei dintorni, possono immergersi nell’osservazione di alberi e fiori, insetti, uccelli ed animali selvatici, scoprire ruscelli e corsi d’acqua. Un habitat perfetto anche per le api qui alleavate, che ci regalano un millefiori ricco di essenze boschive e fioriture spontanee tipiche del territorio.
Geolocalizzazione https://goo.gl/maps/MH71NhZRKTpyt4277
Visualizzazione del risultato