Apicoltura Il Podere

CHI SIAMO
Una tradizione familiare che prende il via ad Isola del Piano, nelle Marche, all’inizio degli anni 80 con l’acquisto di un terreno e di qualche alveare. Grazie alla passione per le api trasmessa loro dal padre, Serena ed Andrea, a capo dell’azienda, sono riusciti in poco tempo a trasformare un’attività amatoriale in un lavoro vero e proprio, immersi nella natura 360 giorni all’anno. Oggi, l’azienda conta circa 600 arnie, tutte condotte con metodo biologico, un modello prediletto in tutta l’area. Passione, rispetto per l’ambiente e una cura eccezionale delle api, guidano le attività dell’Apicoltura Il Podere, che produce miele dal sapore unico.

Da novembre 2020, alle porte del paese è attivo anche un piccolo punto vendita, dove è possibile trovare, oltre ai prodotti dell’alveare, altre eccellenze del territorio circostante: un valore aggiunto per l’azienda, per il piccolo borgo che la ospita e la comunità tutta.

DOVE SIAMO
Isola del Piano, Pesaro e Urbino, Marche.

Geolocalizzazione https://goo.gl/maps/ATzuK2kemCGHsmFT6

Visualizzazione di 9 risultati

Terrantiga

CHI SIAMO

Terrantiga, espressione della biodiversità sarda, dove alle fioriture spontanee di erica arborea, lavandula, asfodelo, cisto si alternano il rosmarino, l’eucalipto, la malva, il trifoglio, il cardo selvatico, è l’unico collettivo di apicoltori esistente in Sardegna. Una tradizione secolare tramandata di generazione in generazione che si traduce in un modello di apicoltura sostenibile, naturale ed etica: un’azienda che fa del biologico un suo pilastro e che fonda le sue attività su concetti quali benessere delle api, qualità della produzione, salvaguardia ambientale.

L’O.P. Terrantiga aderisce a Miele in Cooperativa e al Consorzio a tutela Alveare Italia.

I NOSTRI CANALI

DOVE SIAMO

A San Sperate, a circa 20 km da Cagliari: un Paese Museo con origini antichissime, famoso per i suoi murales e per le incredibili produzioni della terra (come le pesche), le creazioni artigianali e le eccellenze enogastronomiche tipiche. Qui, Terrantiga alleva api locali che, grazie ad un’attenta pratica nomade e al rispettoso presidio del territorio, garantiscono l’impollinazione e la ripopolazione di aree povere di impollinatori, bottinando il nettare tra la rigogliosa macchia mediterranea e le aree costiere di Teulada e Domus de Maria, nell’altopiano di Campeda e sulle montagne Montiferro e Groceano, passando per le pianure fiorite del campidano.

I PRODOTTI DEL CIRCUITO GENERAZIONE HONEY