Apicoltura Gualdani

CHI SIAMO
L’Apicoltura Gualdani Ivo è un’azienda dedita all’allevamento delle api ed alla commercializzazione di tutti i prodotti dell’alveare, fortemente vocata alla massima cura ed attenzione alla salubrità delle produzioni, secondo una tradizione che si tramanda di generazione in generazione da oltre 80 anni. L’azienda conta su di un patrimonio di circa 1200 alveari, dislocati nel centro e sud Italia, oltre ad un Laboratorio di Smielatura e ad un Laboratorio di Confezionamento. Apicoltura Gualdani aderisce a Miele in Cooperativa e al Consorzio a tutela Alveare Italia

DOVE SIAMO
A Subbiano, provincia di Arezzo. La valle del Casentino vanta un Parco Nazionale situato nell’Appennino tosco-romagnolo, a cavallo tra le province di Forlì-Cesena, Arezzo e Firenze. Lo sviluppo altitudinale e la morfologia dei versanti determina la presenza di due fasce di vegetazione: una submontana o collinare con boschi di querce, castagneti e diverse specie erbacee ed un’altra, più tipicamente montana, con boschi di faggi, aceri, frassini, olmi, tigli, agrifogli. Per gli amanti della flora nemorale delle foreste, è suggestiva la fioritura primaverile di Cardamini, Bucaneve, Scilla e Coridali, che fioriscono ai piedi dei faggi, prima che le foglie sulle chiome, schiudendosi, oscurino il sottobosco.

Geolocalizzazione https://goo.gl/maps/HbVeFUgY8gnxpUrLA

Visualizzazione di 10 risultati

Terrantiga

CHI SIAMO

Terrantiga, espressione della biodiversità sarda, dove alle fioriture spontanee di erica arborea, lavandula, asfodelo, cisto si alternano il rosmarino, l’eucalipto, la malva, il trifoglio, il cardo selvatico, è l’unico collettivo di apicoltori esistente in Sardegna. Una tradizione secolare tramandata di generazione in generazione che si traduce in un modello di apicoltura sostenibile, naturale ed etica: un’azienda che fa del biologico un suo pilastro e che fonda le sue attività su concetti quali benessere delle api, qualità della produzione, salvaguardia ambientale.

L’O.P. Terrantiga aderisce a Miele in Cooperativa e al Consorzio a tutela Alveare Italia.

I NOSTRI CANALI

DOVE SIAMO

A San Sperate, a circa 20 km da Cagliari: un Paese Museo con origini antichissime, famoso per i suoi murales e per le incredibili produzioni della terra (come le pesche), le creazioni artigianali e le eccellenze enogastronomiche tipiche. Qui, Terrantiga alleva api locali che, grazie ad un’attenta pratica nomade e al rispettoso presidio del territorio, garantiscono l’impollinazione e la ripopolazione di aree povere di impollinatori, bottinando il nettare tra la rigogliosa macchia mediterranea e le aree costiere di Teulada e Domus de Maria, nell’altopiano di Campeda e sulle montagne Montiferro e Groceano, passando per le pianure fiorite del campidano.

I PRODOTTI DEL CIRCUITO GENERAZIONE HONEY