Apicoltura Ciampelli - Associazione APAU

CHI SIAMO
La Cooperativa Naturalmiele è nata nel 1987 da un piccolo gruppo di apicoltori della provincia di Terni. Oggi conta quasi 300 soci: la gran parte sempre della provincia di Terni, ma sono presenti anche apicoltori-soci delle provincie di Perugia, Rieti e Viterbo. La sua missione principale è quella di fare da punto di riferimento per la gran parte dell’apicoltura del territorio fornendo servizi di assistenza tecnica, utili alla gestione dell’apiario: dal telaino, alla famiglia di api, al prodotto sanitario per la cura. A livello associativo ha contribuito alla costituzione di Miele in Cooperativa.

DOVE SIAMO
Questa piccola regione posta al centro d’Italia con le sue rocche e borghi medievali, rappresenta il “”Cuore verde d’Italia””. La primavera nelle campagne arriva sempre in modo trionfale. La lavanda, la ginestra, la lupinella e la rosa canina spargono colori e profumi a campi sterminati; i prati si popolano di papaveri, margherite, campanule mentre il ronzio delle api s’alterna al silente batter d’ali di farfalle; e i fitti boschi ricoprono con le loro gradazioni di verdi le chine dei monti. È sui dolci declivi umbri che gli apicoltori della copperativa producono un miele che serba la memoria di questo territorio, del suo clima, della sua ricchezza botanica.

Visualizzazione di 9 risultati

Terrantiga

CHI SIAMO

Terrantiga, espressione della biodiversità sarda, dove alle fioriture spontanee di erica arborea, lavandula, asfodelo, cisto si alternano il rosmarino, l’eucalipto, la malva, il trifoglio, il cardo selvatico, è l’unico collettivo di apicoltori esistente in Sardegna. Una tradizione secolare tramandata di generazione in generazione che si traduce in un modello di apicoltura sostenibile, naturale ed etica: un’azienda che fa del biologico un suo pilastro e che fonda le sue attività su concetti quali benessere delle api, qualità della produzione, salvaguardia ambientale.

L’O.P. Terrantiga aderisce a Miele in Cooperativa e al Consorzio a tutela Alveare Italia.

I NOSTRI CANALI

DOVE SIAMO

A San Sperate, a circa 20 km da Cagliari: un Paese Museo con origini antichissime, famoso per i suoi murales e per le incredibili produzioni della terra (come le pesche), le creazioni artigianali e le eccellenze enogastronomiche tipiche. Qui, Terrantiga alleva api locali che, grazie ad un’attenta pratica nomade e al rispettoso presidio del territorio, garantiscono l’impollinazione e la ripopolazione di aree povere di impollinatori, bottinando il nettare tra la rigogliosa macchia mediterranea e le aree costiere di Teulada e Domus de Maria, nell’altopiano di Campeda e sulle montagne Montiferro e Groceano, passando per le pianure fiorite del campidano.

I PRODOTTI DEL CIRCUITO GENERAZIONE HONEY