Apicoltura Ambrosino

CHI SIAMO
L’ apicoltura Ambrosino ha sede a Palma Campania, cittadina a circa 30 km da Napoli, felicemente posizionata tra le province di Avellino, Salerno e Caserta, a ridosso dell’antico “Bosco delle Crocelle”; l’area, frequentata dai cittadini per il senso di tranquillità, è meta privilegiata dalle api, che qui e nei frutteti limitrofi, bottinano il prezioso nettare.

Operativa dal 1980 come attività amatoriale, Apicoltura Ambrosino si struttura come azienda apistica agli inizi degli anni ’90 ed ottiene negli anni 2000 la certificazione biologica. Produce con questo modello tantissime tipologie di miele e polline, multiflora e monoflora.

I prodotti dell’Apicoltura Ambrosino vengono raccolti e trasformati nel laboratorio aziendale e distribuiti al consumatore finale: una filiera corta che assicura tracciabilità, sicurezza alimentare e qualità del prodotto.

DOVE SIAMO
Ai piedi del Monte S. Angelo, a Somma Campania, Napoli. Gli apiari vengono dislocati tra Napoli, Salerno ed Avellino, permettendo alle api di bottinare tra zone montuose – tra cui, le pendici del Vesuvio – e collinari ricche di vegetazione e piante mellifere come arbusti di macchia mediterranea, corbezzolo, cisto, mirto, acacia ed erbe spontanee.

Geolocalizzazione https://goo.gl/maps/9Rq8tkrcyM4mNFx79

Visualizzazione di 9 risultati

Terrantiga

CHI SIAMO

Terrantiga, espressione della biodiversità sarda, dove alle fioriture spontanee di erica arborea, lavandula, asfodelo, cisto si alternano il rosmarino, l’eucalipto, la malva, il trifoglio, il cardo selvatico, è l’unico collettivo di apicoltori esistente in Sardegna. Una tradizione secolare tramandata di generazione in generazione che si traduce in un modello di apicoltura sostenibile, naturale ed etica: un’azienda che fa del biologico un suo pilastro e che fonda le sue attività su concetti quali benessere delle api, qualità della produzione, salvaguardia ambientale.

L’O.P. Terrantiga aderisce a Miele in Cooperativa e al Consorzio a tutela Alveare Italia.

I NOSTRI CANALI

DOVE SIAMO

A San Sperate, a circa 20 km da Cagliari: un Paese Museo con origini antichissime, famoso per i suoi murales e per le incredibili produzioni della terra (come le pesche), le creazioni artigianali e le eccellenze enogastronomiche tipiche. Qui, Terrantiga alleva api locali che, grazie ad un’attenta pratica nomade e al rispettoso presidio del territorio, garantiscono l’impollinazione e la ripopolazione di aree povere di impollinatori, bottinando il nettare tra la rigogliosa macchia mediterranea e le aree costiere di Teulada e Domus de Maria, nell’altopiano di Campeda e sulle montagne Montiferro e Groceano, passando per le pianure fiorite del campidano.

I PRODOTTI DEL CIRCUITO GENERAZIONE HONEY