Apiario di Comunità
CHI SIAMO
L’Apiario di Comunità di Castel del Giudice è la rete degli apicoltori che popolano le aree interne dell’appennino molisano-abruzzese. Uniti dai valori della tradizione rurale, insieme, sviluppano un’economia sostenibile tutelando la biodiversità locale.
L’Apiario, che ad oggi conta 286 arnie e 20 apiari, rappresenta il simbolo di un territorio che vuole resistere allo spopolamento, trovando nel ritorno alla terra, nella salvaguardia dell’ambiente e nell’apicoltura valori da riscoprire e strumenti che favoriscono lo sviluppo locale. L’Apiario di Comunità di Castel del Giudice aderisce a Miele in Cooperativa e al Consorzio a tutela Alveare Italia.
DOVE SIAMO
Castel del Giudice, Isernia, nel cuore dell’Appennino Molisano-Abruzzese, a 400 mt slm. Le distese monocolturali tipiche di molte zone pianeggianti, qui, non esistono: i campi sono destinati a produzioni locali e al recupero di specie botaniche autoctone, altrimenti destinate ad una lenta scomparsa. Anche la produzione del miele multiflora, l’unico ricercato dall’Apiario di Comunità, deriva da questo approccio alla vita e alla natura: le api lavorano su essenze botaniche spontanee, tra ambienti collinari e montani, che il territorio è riuscito a selezionare nel corso dei secoli e che caratterizzano questo habitat, rendendo questo miele unico ed irripetibile in altri areali. In questo piccolo borgo, l’apicoltura è quella di territorio, che si fonde intimamente con la storia, la cultura, i sapori e le usanze di una intera comunità.
Geolocalizzazione https://goo.gl/maps/DMTNDjqi5Cj7ruGv5
Visualizzazione del risultato