Apiario di Comunità

CHI SIAMO
L’Apiario di Comunità di Castel del Giudice è la rete degli apicoltori che popolano le aree interne dell’appennino molisano-abruzzese. Uniti dai valori della tradizione rurale, insieme, sviluppano un’economia sostenibile tutelando la biodiversità locale.
L’Apiario, che ad oggi conta 286 arnie e 20 apiari, rappresenta il simbolo di un territorio che vuole resistere allo spopolamento, trovando nel ritorno alla terra, nella salvaguardia dell’ambiente e nell’apicoltura valori da riscoprire e strumenti che favoriscono lo sviluppo locale. L’Apiario di Comunità di Castel del Giudice aderisce a Miele in Cooperativa e al Consorzio a tutela Alveare Italia.

DOVE SIAMO
Castel del Giudice, Isernia, nel cuore dell’Appennino Molisano-Abruzzese, a 400 mt slm. Le distese monocolturali tipiche di molte zone pianeggianti, qui, non esistono: i campi sono destinati a produzioni locali e al recupero di specie botaniche autoctone, altrimenti destinate ad una lenta scomparsa. Anche la produzione del miele multiflora, l’unico ricercato dall’Apiario di Comunità, deriva da questo approccio alla vita e alla natura: le api lavorano su essenze botaniche spontanee, tra ambienti collinari e montani, che il territorio è riuscito a selezionare nel corso dei secoli e che caratterizzano questo habitat, rendendo questo miele unico ed irripetibile in altri areali. In questo piccolo borgo, l’apicoltura è quella di territorio, che si fonde intimamente con la storia, la cultura, i sapori e le usanze di una intera comunità.

Geolocalizzazione https://goo.gl/maps/DMTNDjqi5Cj7ruGv5

Visualizzazione del risultato

Terrantiga

CHI SIAMO

Terrantiga, espressione della biodiversità sarda, dove alle fioriture spontanee di erica arborea, lavandula, asfodelo, cisto si alternano il rosmarino, l’eucalipto, la malva, il trifoglio, il cardo selvatico, è l’unico collettivo di apicoltori esistente in Sardegna. Una tradizione secolare tramandata di generazione in generazione che si traduce in un modello di apicoltura sostenibile, naturale ed etica: un’azienda che fa del biologico un suo pilastro e che fonda le sue attività su concetti quali benessere delle api, qualità della produzione, salvaguardia ambientale.

L’O.P. Terrantiga aderisce a Miele in Cooperativa e al Consorzio a tutela Alveare Italia.

I NOSTRI CANALI

DOVE SIAMO

A San Sperate, a circa 20 km da Cagliari: un Paese Museo con origini antichissime, famoso per i suoi murales e per le incredibili produzioni della terra (come le pesche), le creazioni artigianali e le eccellenze enogastronomiche tipiche. Qui, Terrantiga alleva api locali che, grazie ad un’attenta pratica nomade e al rispettoso presidio del territorio, garantiscono l’impollinazione e la ripopolazione di aree povere di impollinatori, bottinando il nettare tra la rigogliosa macchia mediterranea e le aree costiere di Teulada e Domus de Maria, nell’altopiano di Campeda e sulle montagne Montiferro e Groceano, passando per le pianure fiorite del campidano.

I PRODOTTI DEL CIRCUITO GENERAZIONE HONEY