Viso, corpo, capelli: beauty routine eccezionali a base di miele

Ormai lo abbiamo imparato: il miele non può essere declassato a mero dolcificante, sostituto occasionale dello zucchero raffinato. È un alimento vero e proprio, ricco di proprietà e sostanze nutritive che, andando ben oltre le sue componenti glucidiche, possono rivelarsi davvero preziose ed efficaci nella vita di tutti i giorni.

In cosmesi, in particolare per ciò che concerne la cura della pelle e dei capelli, il miele è infatti un ottimo idratante ed emolliente, dato che agisce restituendo alla pelle la sua naturale idratazione e morbidezza, lavorando, nel frattempo, anche come antiossidante. Rende la pelle più tonica, la nutre in profondità e la leviga, correggendo, ad esempio, piccole imperfezioni dovute all’impurità dei tessuti.

Per la pelle secca

Nutriente ed idratante, il miele è molto indicato per le pelli secche. In questi casi, è possibile applicare direttamente sulla pelle un sottile strato di miele e lasciarlo in posa per circa dieci minuti, quindi risciacquare con acqua tiepida e applicare una crema. Morbidezza ed idratazione assicurate!

Per le pelli spente o impure

Se la pelle sembra spenta e opaca, preparate una maschera mescolando un cucchiaino di miele e uno di limone, massaggiate sul viso per qualche minuto e quindi risciacquate. Con pochi gesti, otterrete più brillantezza, tono e vigore per il vostro viso.

Miele per le labbra

Le labbra, continuamente esposte agli agenti atmosferici come tutto il nostro viso, soprattutto nel periodo invernale possono risultare spesso secche e screpolate. Applicate allora ogni giorno un leggero strato di miele, lasciandolo in posa per almeno dieci minuti. Saranno in pochi giorni più morbide, elastiche ed idratate, a prova di freddo!

Scrub per viso e corpo

Il miele può essere utilizzato come ingrediente anche per un delicato scrub, che non aggredisca la pelle ma che esfoliandola, la nutra. Preparate il vostro scrub unendo miele, olio d’oliva e zucchero di canna, per levigare e rinvigorire tutto il corpo in modo assolutamente naturale, una volta a settimana.

Lucentezza e nutrimento per i capelli

Sia che lo si unisca semplicemente allo shampoo o al balsamo di uso quotidiano, sia che lo si utilizzi come base per maschere idratanti, questo ingrediente riesce a nutrire e lucidare in profondità il capello.

Per i capelli secchi

Miele e olio di cocco. Scaldate a bagnomaria un cucchiaio di miele e tre cucchiai di olio di cocco, mescolate con cura e applicate sui capelli asciutti prima dello shampoo. Avvolgete la testa con la pellicola e lasciate in posa almeno un’ora. Risciacquare con abbondante acqua tiepida e procedere con il lavaggio consueto.

Miele e avocado. Amalgamate mezzo avocado con un cucchiaio di miele, due cucchiai di yogurt bianco e due cucchiai di olio EVO. Una volta ottenuto, applicate il composto su capelli asciutti e lasciatelo in posa per un’ora, avendo cura di avvolgere i capelli con la pellicola. Lavare via il tutto con abbondante acqua tiepida e procedere con lo shampoo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Terrantiga

CHI SIAMO

Terrantiga, espressione della biodiversità sarda, dove alle fioriture spontanee di erica arborea, lavandula, asfodelo, cisto si alternano il rosmarino, l’eucalipto, la malva, il trifoglio, il cardo selvatico, è l’unico collettivo di apicoltori esistente in Sardegna. Una tradizione secolare tramandata di generazione in generazione che si traduce in un modello di apicoltura sostenibile, naturale ed etica: un’azienda che fa del biologico un suo pilastro e che fonda le sue attività su concetti quali benessere delle api, qualità della produzione, salvaguardia ambientale.

L’O.P. Terrantiga aderisce a Miele in Cooperativa e al Consorzio a tutela Alveare Italia.

I NOSTRI CANALI

DOVE SIAMO

A San Sperate, a circa 20 km da Cagliari: un Paese Museo con origini antichissime, famoso per i suoi murales e per le incredibili produzioni della terra (come le pesche), le creazioni artigianali e le eccellenze enogastronomiche tipiche. Qui, Terrantiga alleva api locali che, grazie ad un’attenta pratica nomade e al rispettoso presidio del territorio, garantiscono l’impollinazione e la ripopolazione di aree povere di impollinatori, bottinando il nettare tra la rigogliosa macchia mediterranea e le aree costiere di Teulada e Domus de Maria, nell’altopiano di Campeda e sulle montagne Montiferro e Groceano, passando per le pianure fiorite del campidano.

I PRODOTTI DEL CIRCUITO GENERAZIONE HONEY