#UnCucchiainoAlGiorno…Miele e sistema cardiovascolare

Negli anziani, la pressione arteriosa è un importante fattore di #rischio per le malattie cardiache e cerebrali: dal punto di vista cardiovascolare, gli antiossidanti del miele sono stati collegati alla riduzione della pressione sanguigna e ad una riduzione significativa dei livelli elevati di colesterolo LDL (il colesterolo “cattivo”). 

L’assunzione regolare di miele ridurrebbe infatti i livelli di zucchero nel sangue, migliorando anche il metabolismo dei lipidi e riducendo quindi il colesterolo totale.

Inoltre, i polifenoli – di cui il miele è ricco – svolgono un ruolo nella prevenzione delle malattie cardiache: il meccanismo esatto è ancora in fase di studio, ma le proprietà anti-aggreganti dei polifenoli avrebbero un ruolo chiave nella protezione contro le malattie cardiache. 

Mangiare miele quotidianamente ridurrebbe, quindi, il rischio di sviluppare disturbi più gravi nel lungo periodo. 

Stella Maiolo, Pediatra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Terrantiga

CHI SIAMO

Terrantiga, espressione della biodiversità sarda, dove alle fioriture spontanee di erica arborea, lavandula, asfodelo, cisto si alternano il rosmarino, l’eucalipto, la malva, il trifoglio, il cardo selvatico, è l’unico collettivo di apicoltori esistente in Sardegna. Una tradizione secolare tramandata di generazione in generazione che si traduce in un modello di apicoltura sostenibile, naturale ed etica: un’azienda che fa del biologico un suo pilastro e che fonda le sue attività su concetti quali benessere delle api, qualità della produzione, salvaguardia ambientale.

L’O.P. Terrantiga aderisce a Miele in Cooperativa e al Consorzio a tutela Alveare Italia.

I NOSTRI CANALI

DOVE SIAMO

A San Sperate, a circa 20 km da Cagliari: un Paese Museo con origini antichissime, famoso per i suoi murales e per le incredibili produzioni della terra (come le pesche), le creazioni artigianali e le eccellenze enogastronomiche tipiche. Qui, Terrantiga alleva api locali che, grazie ad un’attenta pratica nomade e al rispettoso presidio del territorio, garantiscono l’impollinazione e la ripopolazione di aree povere di impollinatori, bottinando il nettare tra la rigogliosa macchia mediterranea e le aree costiere di Teulada e Domus de Maria, nell’altopiano di Campeda e sulle montagne Montiferro e Groceano, passando per le pianure fiorite del campidano.

I PRODOTTI DEL CIRCUITO GENERAZIONE HONEY