“Un cucchiaino al giorno…”: miele ed ustioni

Oltre ad essere un valido alleato nella risoluzione di alcuni malanni di stagione, il miele può rivelarsi utile anche in presenza di ustioni di primo o secondo grado (con rossore o presenza di flittene, la bolla isolata o vescicola).

In questi casi, dopo aver immediatamente applicato sulla parte acqua fresca, è stato dimostrato che applicare prodotti come miele (o aloe vera) avrebbe la stessa efficacia di prodotti a base di acido ialuronico o sostanze idrocolloidali

Se poi ricordiamo che il miele presenta attività germicida e battericida, è facile intuire quanto questo possa essere efficace anche nella prevenzione di sovra-infezioni della pelle ustionata, per definizione più delicata e quindi soggetta a sepsi. 

Stella Maiolo, Pediatra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Terrantiga

CHI SIAMO

Terrantiga, espressione della biodiversità sarda, dove alle fioriture spontanee di erica arborea, lavandula, asfodelo, cisto si alternano il rosmarino, l’eucalipto, la malva, il trifoglio, il cardo selvatico, è l’unico collettivo di apicoltori esistente in Sardegna. Una tradizione secolare tramandata di generazione in generazione che si traduce in un modello di apicoltura sostenibile, naturale ed etica: un’azienda che fa del biologico un suo pilastro e che fonda le sue attività su concetti quali benessere delle api, qualità della produzione, salvaguardia ambientale.

L’O.P. Terrantiga aderisce a Miele in Cooperativa e al Consorzio a tutela Alveare Italia.

I NOSTRI CANALI

DOVE SIAMO

A San Sperate, a circa 20 km da Cagliari: un Paese Museo con origini antichissime, famoso per i suoi murales e per le incredibili produzioni della terra (come le pesche), le creazioni artigianali e le eccellenze enogastronomiche tipiche. Qui, Terrantiga alleva api locali che, grazie ad un’attenta pratica nomade e al rispettoso presidio del territorio, garantiscono l’impollinazione e la ripopolazione di aree povere di impollinatori, bottinando il nettare tra la rigogliosa macchia mediterranea e le aree costiere di Teulada e Domus de Maria, nell’altopiano di Campeda e sulle montagne Montiferro e Groceano, passando per le pianure fiorite del campidano.

I PRODOTTI DEL CIRCUITO GENERAZIONE HONEY