La Roma Barocca e le committenze di Papa Urbano VIII Barberini

Simbolo di operosità, abbondanza e dedizione, le api furono scelte per sostituire gli originali – e meno eleganti – tafani nello stemma dell’importante casata Barberini.

Maffeo Barberini sale al soglio pontificio nel 1623 come Papa Urbano VIII e rimane fino al 1644. Grande mecenate, diede la sua impronta alla città di Roma. Uno degli artisti preferiti dal Papa, Gian Lorenzo Bernini, ha impresso le “Api Barberini” sul celebre Baldacchino di San Pietro, prima commissione papale.

L’impressionante baldacchino, realizzato in quasi 10 anni con un sorprendente lavoro di cantiere, unisce scultura e architettura stagliandosi al centro della Basilica, sopra la tomba di San Pietro con le sue imponenti colonne tortili. È diffusa la credenza che per realizzare un’opera in bronzo di tale imponenza vennero asportati e fusi i bronzi antichi ancora presenti nel Pantheon: da qui, la celebre PasquinataQuod non fecerunt barbari, fecerunt Barberini” (“ciò che non fecero i barbari, fecero i Barberini”).

Le Api avvolgono completamente il monumento, sventolando nei drappi della tenda bronzea o nascoste dalle foglie d’acanto nei capitelli delle colonne, in un gioco tipico dell’arte barocca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Terrantiga

CHI SIAMO

Terrantiga, espressione della biodiversità sarda, dove alle fioriture spontanee di erica arborea, lavandula, asfodelo, cisto si alternano il rosmarino, l’eucalipto, la malva, il trifoglio, il cardo selvatico, è l’unico collettivo di apicoltori esistente in Sardegna. Una tradizione secolare tramandata di generazione in generazione che si traduce in un modello di apicoltura sostenibile, naturale ed etica: un’azienda che fa del biologico un suo pilastro e che fonda le sue attività su concetti quali benessere delle api, qualità della produzione, salvaguardia ambientale.

L’O.P. Terrantiga aderisce a Miele in Cooperativa e al Consorzio a tutela Alveare Italia.

I NOSTRI CANALI

DOVE SIAMO

A San Sperate, a circa 20 km da Cagliari: un Paese Museo con origini antichissime, famoso per i suoi murales e per le incredibili produzioni della terra (come le pesche), le creazioni artigianali e le eccellenze enogastronomiche tipiche. Qui, Terrantiga alleva api locali che, grazie ad un’attenta pratica nomade e al rispettoso presidio del territorio, garantiscono l’impollinazione e la ripopolazione di aree povere di impollinatori, bottinando il nettare tra la rigogliosa macchia mediterranea e le aree costiere di Teulada e Domus de Maria, nell’altopiano di Campeda e sulle montagne Montiferro e Groceano, passando per le pianure fiorite del campidano.

I PRODOTTI DEL CIRCUITO GENERAZIONE HONEY