La Fontana delle Api

A Roma, all’incrocio tra Via Veneto, la celebre via della Dolce Vita, e Piazza del Tritone, quasi in secondo piano nel traffico cittadino, si apre una grande conchiglia di marmo, dove tre splendide api si fermano ad abbeverarsi.

Non è l’inizio di una storia ma la splendida Fontana delle Api, opera di Gian Lorenzo Bernini pensata per la piazza antistante il Palazzo Barberini, il cui stemma è composto proprio da 3 api. 

Il soggetto naturalistico, così versatile e simbolico, non ha lasciato indifferente il maestro del barocco che non le ha riportate solo all’interno dello scudo araldico ma le anima, preziose alleate portatrici di ricchezza e abbondanza, in questo richiamo “parlante” al pontificato che sta celebrando.

Originariamente collocata all’incrocio con via Sistina, venne rimossa e conservata in un deposito fino al 1915, quando venne recuperata, restaurata, integrata dei frammenti persi ed, infine, collocata nella posizione attuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Terrantiga

CHI SIAMO

Terrantiga, espressione della biodiversità sarda, dove alle fioriture spontanee di erica arborea, lavandula, asfodelo, cisto si alternano il rosmarino, l’eucalipto, la malva, il trifoglio, il cardo selvatico, è l’unico collettivo di apicoltori esistente in Sardegna. Una tradizione secolare tramandata di generazione in generazione che si traduce in un modello di apicoltura sostenibile, naturale ed etica: un’azienda che fa del biologico un suo pilastro e che fonda le sue attività su concetti quali benessere delle api, qualità della produzione, salvaguardia ambientale.

L’O.P. Terrantiga aderisce a Miele in Cooperativa e al Consorzio a tutela Alveare Italia.

I NOSTRI CANALI

DOVE SIAMO

A San Sperate, a circa 20 km da Cagliari: un Paese Museo con origini antichissime, famoso per i suoi murales e per le incredibili produzioni della terra (come le pesche), le creazioni artigianali e le eccellenze enogastronomiche tipiche. Qui, Terrantiga alleva api locali che, grazie ad un’attenta pratica nomade e al rispettoso presidio del territorio, garantiscono l’impollinazione e la ripopolazione di aree povere di impollinatori, bottinando il nettare tra la rigogliosa macchia mediterranea e le aree costiere di Teulada e Domus de Maria, nell’altopiano di Campeda e sulle montagne Montiferro e Groceano, passando per le pianure fiorite del campidano.

I PRODOTTI DEL CIRCUITO GENERAZIONE HONEY